Renzo Tondo


Professione: Imprenditore
Data di nascita: 7 Agosto 1956
Luogo di nascita: TOLMEZZO (UD)

Nato a Tolmezzo il 7 agosto 1956, si è diplomato al Liceo Scientifico del capoluogo della Carnia, ha frequentato i corsi di Scienze Politiche a Trieste, lavorando nel contempo nell’impresa di famiglia, e si è laureato a 23 anni.
Imprenditore nel settore alberghiero e della ristorazione, ha tre figli: Giulia, Simone e Matteo.
Iniziata da giovanissimo l’attività politica, a soli 19 anni è già consigliere comunale a Tolmezzo, cittadina di cui diventa sindaco nel 1990.
Otto anni più tardi, nel 1998, l’elezione al Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e la nomina ad assessore, prima al Lavoro e poi alla Sanità. Nel 2001 diviene Presidente della Regione fino alla fine della legislatura, nel 2003.
Deputato nella XV Legislatura, è sempre rimasto molto legato alla propria regione, difendendone le istanze alla Camera dei deputati. Candidato della coalizione di Centrodestra composta da PdL, Lega Nord, Udc e Pensionati alla presidenza della Regione, è eletto Presidente nella consultazione elettorale del 13 e 14 aprile 2008.
Continua ad occuparsi dell’impresa alberghiera di famiglia, che conduce da oltre vent’anni.
È presidente della Federazione Italiana Dama.
Da quando il fratello Giovanni ha adottato due bimbi indiani, si è interessato in prima persona di adozioni internazionali, collaborando con l’associazione International Adoption e compiendo numerosi viaggi in India e Guatemala per favorire l’arrivo in Italia di bambini abbandonati. Nel 1986, di ritorno dal primo volo a Delhi, ha raccolto le sue esperienze di viaggio nel libro “Chapati, dieci giorni a Delhi”.
Da inizio legislatura fa parte del Gruppo Misto e il 31 ottobre 2014 aderisce al gruppo ” Autonomia Responsabile”

In consiglio regionale:
Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari
VI Commissione permanente
II Commissione permanente
I Commissione permanente
Giunta per le nomine

http://www.renzotondo.it

ATTIVITA’