Interpellanza del Consigliere Santarossa sui violenti attacchi contro i nostri impreditori che coltivano OGM


 “E’ opportuno conoscere se la Giunta FVG intenda condannare o essere complice dei violenti e vergognosi atti di protesta anti OGM nei confronti di cittadini della nostra regione che hanno deciso di fare valere i loro diritti e di difendere la loro libertà di semina di OGM sancita dal diritto europeo e avvallata da sentenze della Corte Europea di Giustizia e del Tribunale di Pordenone”.

 A chiedere una chiara presa di posizione della Giunta Regionale circa gli incresciosi episodi accaduti sono i consiglieri regionali di Autonomia Responsabile Valter Santarossa (AR) e Elio De Anna (Forza Italia).

 “Il violento attacco svolto da gruppi di centri sociali del Nordest e dell’Emilia ai danni del presidente di Futuraga Silvano Dalla Libera e della sua famiglia e alle proprietà dell’imprenditore Giorgio Fidenato, rei di aver difeso la libertà sancita dalla comunità europea circa la semina degli OGM non può vedere il silenzio della presidente Serracchiani”.

 “E’ inaccettabile che la Regione, dopo aver approvato in fretta e in furia  il provvedimento normativo sugli OGM senza le opportune concertazioni con le categorie ed il confronto in Consiglio Regionale, ora tolleri le azioni razziste di questi moderni KKK contro chi la pensa diversamente”.

 “Come già evidenziato – precisano – il provvedimento legislativo è sembrato strumentale al solo fine di evitare la semina di OGM, nel caso in cui il TAR del Lazio il prossimo 09 aprile si pronunci a favore dell’impugnazione del Decreto interministeriale del 12 luglio 2013, decretando così quanto già sancito dal Tribunale di Pordenone con la sentenza 614/2013 in merito alla incompatibilità del divieto assoluto e generalizzato di coltivazione di OGM con la normativa comunitaria”.

 “Il silenzio della Giunta – concludono Santarossa e De Anna – rischia solo di alzare la tensione e di legittimare queste azioni contro la nostra gente ed i nostri imprenditori”.

http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/attivita/dettaglioInterpellanze_VV.asp?sectionId=241&subSectionId=&id=69&tipo=1&legislatureId=295830