di Valter Santarossa – “Autonomia Responsabile è un movimento regionale che risponde unicamente ai cittadini del Friuli Venezia Giulia. Le relazioni con i partiti nazionali fanno parte della dialettica politica. Evidentemente, la nostra civica attira le attenzioni di diversi soggetti, che restano preziosissimi interlocutori. Quello che conta, è la piena e totale adesione al progetto di Autonomia Responsabile, e il sostegno senza “se” e senza “ma” a Renzo Tondo”. Così Valter Santarossa, scelto da Stefano Parisi come referente regionale di Energie per l’Italia.
Personalmente, ho ottimi rapporti con Stefano Parisi, manager e politico che stimo moltissimo. Sono stato scelto come referente regionale di Energie per l’Italia, ruolo che mi inorgoglisce e mi investe di responsabilità ulteriori, cui non intendo sottrarmi. Le conseguenze? Massimo sostegno alla lista Autonomia Responsabile. E, naturalmente, il potenziamento della candidatura di Renzo Tondo a presidente della Regione.
Sarebbe ingenuo pensare che una lista possa prescindere da collegamenti nazionale e, perché no, europei. Il Friuli Venezia Giulia è una regione autonoma: noi abbiamo idee precise per rafforzare la specialità, ma questo percorso passa attraverso il dialogo con le istituzioni. Quando, il prossimo anno, torneremo al governo del Friuli Venezia Giulia, sarà prezioso avere un’interlocuzione diretta con Roma e Bruxelles.
Fantasioso chi ipotizza spaccature nel gruppo regionale di Autonomia Responsabile. Mi dispiace deludere chi si voleva divertire sotto l’ombrellone, ma la lettura corretta è esattamente opposta. E settembre è alle porte, quindi sarà il caso di chiudere la parentesi giocosa.
