La tensione sociale a Udine per l’importante presenza di immigrati ha ormai superato i livelli di guardia e sta raggiungendo quelli di allerta. Invito il Sindaco Honsell ad attuare tutte le misure a sua disposizione per evitare il peggio.
In questi mesi, pur osservando scrupolosamente e analizzando il fenomeno, non sono mai voluto entrare nell’argomento dell’alla…rme immigrazione che sta vivendo il FVG e Udine in particolare, sia per permettere alle autorità di lavorare con la massima serenità sia per evitare di alimentare qualunquismi e facili slogan.
L’ospitalità, sono convinto, debba andare di pari passo con l’integrazione che a sua volta non può essere caratterizzata da un processo unidirezionale, ma deve trovare la massima collaborazione proprio da parte di chi viene accolto sul nostro territorio. Purtroppo mi trovo ora a dover entrare in argomento in quanto sono stato testimone diretto di episodi verificatesi vicino ad un supermercato di Udine, che hanno avuto quali protagonisti negativi proprio diversi immigrati.
Gli immigrati in questione, infatti, accampati in gran numero nei pressi del punto vendita LIDL di via Cividale a Udine , non hanno perso l’occasione di apostrofare e richiamare l’attenzione con battute volgari, tutte le ragazze e donne che passavano sulla strada, costrette, appena potevano, a cambiare direzione abbandonando la possibilità di andare a fare la spesa serenamente.
Ho percepito concretamente la sensazione di pericolo, dovuta anche alla totale assenza di forze dell’ordine. Questo episodio accaduto in pieno giorno, a seguito di una verifica più approfondita è stato riscontrato in molte altre occasioni e sempre nei pressi di supermercati e centri commerciali di Udine.
Al momento, fortunatamente, non si è verificato ancora alcun episodio di violenza, tantomeno gesti di reazione da parte di cittadini ormai stanchi e sempre più insicuri.
Invito, quindi, il Sindaco Honsell ad attivarsi tempestivamente e concretamente affinchè sia garantita una sicurezza efficace, presente e costante in queste zone. La fortuna aiuta gli audaci, ma abbandona prima o poi chi fa finta di non vedere.
.