LA COMUNITA’ MONTANA DEL TORRE, NATISONE E COLLIO BLOCCATA DA OLTRE UN MESE PER L’ASSENZA DEL DIRETTORE GENERALE


“Da oltre un mese l’attività dell’amministrazione pubblica della Comunità montana del Torre, Natisone e Collio è paralizzata, con i conseguenti disservizi alla popolazione, a causa dell’assenza del Direttore Generale. E’ opportuno un intervento della presidente FVG e dell’assessore competente per sbloccare una situazione che crea solo danni ai cittadini”.

Ad intervenire è il consigliere regionale FVG di Autonomia Responsabile, Giuseppe Sibau che ha depositato una interrogazione alla presidente Serracchiani e all’Assessore Panontin.

“Questa situazione imbarazzante – spiega Sibau – si è venuta a creare a seguito dell’entrata in vigore del Decreto legge n.90 del 2014 che introduce l’obbligo di collocamento in aspettativa e senza assegni, in capo ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni che assumono l’incarico di Direttore Generale di un ente pubblico con contratto a tempo determinato. Tale situazione ha messo in difficoltà le Comunità montane, tanto che nella Finanziaria Regionale FVG è stato stabilito che le Comunità montane possono conferire l’incarico di DG ad un Segretario comunale in servizio in uno dei Comuni appartenenti alla Comunità. Tale disposizione, però, non supera la norma nazionale che prevede l’aspettativa dalla mansione che normalmente si ricopre con la conseguente riduzione economica, e nei fatti scoraggia i Segretari comunali già in organico ad assolvere le funzioni di Direttore Generale”.

“L’assenza di tale figura apicale ha conseguenze gravissime. Basta pensare agli stanziamenti in finanziaria per le Comunità montane che in assenza del Direttore Generale non possono essere distribuiti alle imprese locali, già in sofferenza per lo svantaggio localizzato e la crisi economica”.

“E’ quindi opportuno – chiede Sibau – che la Giunta intervenga sul piano normativo affinchè si possa garantire l’immediata operatività delle Comunità montane ed in particolare di quella del Torre, Natisone e Collio paralizzata da un mese”