Trionfo di Zaia, vittoria dei Veneti


di Renzo Tondo – “Vittoria del popolo e trionfo di Luca Zaia”. Così Renzo Tondo, presidente del gruppo Autonomia Responsabile in Consiglio regionale in Friuli Venezia Giulia, nel commentare l’esito dei referendum per l’Autonomia in Veneto e Lombardia. 
“Celebriamo una grande giornata di democrazia – spiega Tondo – per diverse ragioni. La prima, da non sottovalutare: il popolo si è ripreso il diritto di decidere, e ha mandato un messaggio inequivocabile a Roma. Secondo: Veneto e Lombardia hanno votato per trattenere più risorse sul territorio, da convertire in servizi. Una gestione oculata e responsabile dell’autonomia rafforza i servizi e riavvicina la gente alle istituzioni. Terzo: a differenza di quanto succede in Spagna, qui tutto si è svolto nel pieno rispetto della Costituzione”. 
Tondo chiude: “Come ripeto da anni, l’autonomia non ha colori, né bandiere. Ovviamente, non è tutto oro quello che luccica: l’autonomia costituisce un valore aggiunto per la classe politica capace, ma diventa materia molto complicata da maneggiare per una classe dirigente che volesse alimentare clientele e dilapidasse questa opportunità sprecando risorse. Chi sbaglia, secondo me, deve pagare, così come chi eccelle merita un premio. Chiudo facendo i complimenti a Luca Zaia, sempre più Presidente di tutti i Veneti e figura politica di primissimo piano”.